Puntuale come sempre è arrivato il colore Pantone del 2020: Classic Blue, un colore rilassante, profondo ed elegante che ha già conquistato tutti… anche me.
Devo ammettere che tra i colori degli ultimi anni, questo è sicuramente uno dei miei preferiti.
Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute, descrive il Classic Blue come un “blu sconfinato che rievoca il vasto e infinito cielo serale, ci incoraggia a guardare al di là dell’ovvio per pensare più in profondità e fuori dagli schemi, ampliare i nostri orizzonti e favorire il flusso della creatività”.
Lo dice il nome stesso: è un blu classico, una tonalità senza tempo, e dalla moda all’interior design, sono sicuro che incontreremo questo colore ovunque… anche nell’ambiente bagno firmato Arcom, ovviamente.
Secondo i principi della cromoterapia, il blu è un colore rilassante e per questo è indicato per il bagno, luogo in cui ci ritagliamo dei momenti di relax.
Vi consiglio il blu come sfondo di una composizione o per dare un tocco di colore a una singola parete: in entrambi i casi l’effetto sarà molto elegante.
In questa foto, abbiamo scelto di valorizzare con il blu il design minimal della collezione Dafne: la tonalità neutra del laccato, il sottile top in marmo e le specchiere tonde risaltano grazie a questo colore intenso e profondo.
Il blu sta bene anche con il legno chiaro del pavimento o dell’arredo e può essere abbinato a un altro colore, come ad esempio il verde. Le venature naturali scaldano due tonalità fredde e il risultato è come quello nella foto: originale.
Il blu è perfetto anche per far risaltare il bianco di una vasca da bagno e creare così un vero angolo di benessere.
Se non avete paura di osare, scegliete arredi blu: che ne dite di questo total look per base e pensili? La parete azzurra rende l’insieme molto delicato e molto rilassante… anche per gli occhi.
In questo caso l’abbinamento con il verde non è dato da un altro arredo, ma dalle piante che portano un tocco naturale all’interno dell’ambiente bagno.
Se vi sembra too much, potete anche colorare di blu solamente dei dettagli: un’anta o un modulo a giorno, come nella foto. Un tocco di Classic Blue è quello che ci vuole per dare carattere a un arredamento bianco ed essere in linea con le tendenze 2020.
Voi avete giù pensato a come aggiornare la vostra casa con il nuovo Pantone?
Iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime novità