Oggi, nel mondo interior l’eleganza intramontabile e il lusso di un materiale come il marmo trovano espressione in nuovi materiali innovativi, che introducono nel panorama delle finiture l’utilizzo dei cosiddetti rivestimenti effetto marmo.
In questo nuovo articolo del blog, esploreremo quali e quanto queste soluzioni alternative siano versatili nel rivestire mobili, lavabi, accessori, pareti e pavimenti per il bagno, e come si sposino bene, nello specifico, alle linee pulite e minimaliste di un arredo bagno moderno.
Prima però di lasciarvi a consigli e ispirazioni per arredare un bagno con l’effetto marmo, è doveroso fare una premessa.
La preziosità e l’alto valore estetico del marmo naturale sono caratteristiche indiscutibili, tuttavia, nella scelta dei rivestimenti per pareti e pavimenti, così come per i mobili, i complementi e gli accessori del bagno, si può optare per materiali alternativi, come ad esempio il marmo tecnico, il gres porcellanato, i laminati o la resina epossidica (solo per citarne alcuni), ognuno con caratteristiche e vantaggi specifici.
Sebbene questi materiali siano in grado di ricreare perfettamente la bellezza e l’eleganza del marmo “naturale” dobbiamo comunque considerare che si tratta pur sempre di prodotti creati artificialmente, pertanto, verrà meno quell’unicità estetica che contraddistingue ogni lastra di marmo estratta in natura dalle cave, che si caratterizza proprio per irripetibili variazioni di colore, venature, texture ma anche per quelle imperfezioni che contribuiscono a confermare la singolarità estetica del materiale.
Nonostante quanto premesso sopra, la varietà degli effetti marmo in commercio è comunque una scelta molto valida e di tendenza nel mondo dell’arredo per una serie di motivazioni, oltre all’evidente valore estetico.
La preferenza dell’effetto marmo rispetto al marmo naturale nell’arredare un bagno può essere influenzata da ragioni legate alle prestazioni del materiale di cui è fatto, alla sua facilità di manutenzione e a una capacità di personalizzazione molto più ampia, definibile quasi “su misura”. Come si può dedurre, queste sono tutte caratteristiche tecniche che rendono gli effetti marmo nella progettazione degli interni, finiture in grado di offrire eleganza estetica e al contempo rispondere a esigenze più funzionali.
Proviamo ad approfondire meglio questi aspetti con alcuni esempi.
Gli effetti marmo, in quanto materiali artificiali possono essere dotati di tecnologie innovative particolari, questo aspetto, li rende materiali più resistenti alle macchie e più facili da pulire rispetto al marmo naturale, il quale richiede una maggiore attenzione nel modo di trattarlo.
Ecco che per rifinire ambienti della casa ampiamenti vissuti, come il bagno oltre alla cucina, sono una scelta sicuramente più adatta in quanto rispondono all’esigenza di una maggiore praticità nel quotidiano. Più resistenti ai graffi e alle rotture rispetto al marmo naturale, inoltre, garantiscono una maggiore durabilità nel tempo.
Grazie alle moderne tecnologie, oggi è possibile trovare in commercio una vasta gamma di materiali effetto marmo moderni. Di seguito, vi riportiamo solo alcuni esempi adatti anche a rivestire e decorare un bagno:
Come si evince, da questi esempi, la varietà di opzioni disponibili è ampia e consente di soddisfare ogni gusto ed esigenza di design. Possiamo concludere dicendo che la scelta di materiali per un bagno moderno effetto marmo si rivela essere non solo esteticamente appagante, ma anche conveniente dal punto di vista pratico, e in alcuni casi addirittura economico.
Dalle audaci rivisitazioni del classico marmo bianco ai suggestivi contrasti del marmo nero con sfumature grigie o colorate, dagli abbinamenti con altri materiali fino alla totalità dei rivestimenti, il bagno effetto marmo sorprende per l’estetica e, al contempo, si apre alla funzionalità. Di seguito, vi proponiamo una carrellata di ispirazioni in stile Arcom, per un bagno moderno effetto marmo.
Questa prima proposta d’arredo della collezione Wind suggerisce un lavabo sospeso rifinito in gres Azalai Negro: la sua superficie scura è caratterizzata da venature grigie e venature dorate, entrambe richiamano l’aspetto delle varianti marmo nero. Anche se questo effetto marmo non imita propriamente il marmo tradizionale con il suo colore e le sue venature tipiche, restituisce comunque all’arredo bagno un’interpretazione molto contemporanea e stilizzata del marmo nero.
Una scelta stilistica interessante per chi desidera portare nell’ambiente bagno un’atmosfera elegante e raffinata, come quella che sa infondere il marmo nero naturale nelle sue molteplici tipologie, ma con le prestazioni e la durabilità tipiche di un materiale artificiale come il gres porcellanato effetto marmo. Accostato alla vivacità del colore (in questo caso il moderno colore Porpora) il lavabo effetto marmo nero crea un contrasto d’arredo moderno e sofisticato.
In questa seconda opzione, l’eleganza classica dell’effetto marmo nero, che riveste la vasca integrata del lavabo e il top, si abbina all’estetica grafica che caratterizza l’arredo bagno Pollock Trame. Striature bianche e incroci di linee nere, espressioni di stili diversi, raccontano la storia di un interessante incontro tra tradizione e modernità.
Per chi invece predilige il marmo bianco a quello nero, ecco delle proposte d’arredo bagno moderno effetto marmo bianco. In questo primo caso, la finitura che riveste i pensili è un richiamo stilistico alla bellezza del pregiato marmo di Carrara, marmo toscano caratterizzato dal fondo bianco con striature grigie.
In quest’altra composizione, il lavabo free standing Free in finitura Gres Iris Calacatta richiama dal punto di vista stilistico (e per assonanza del nome) un’altra tipologia di marmo bianco, ovvero il Calacatta, che è simile al marmo di Carrara, ma si caratterizza per venature generalmente più ampie e più pronunciate. Inoltre, in questa composizione bagno l’effetto marmo bianco si amplifica ancora di più, estendendosi dall’arredo bagno alla parete fino al pavimento. L’effetto marmo diventa elemento chiave dell’intera composizione, con la sua presenza forte ma non eccessiva. Un tocco di ricercata eleganza che si abbina armoniosamente a un più moderno effetto metallo spazzolato.
Entrambe le soluzioni sopra citate sono ideali anche per creare ambienti luminosi e spaziosi. Scegliere rivestimenti effetto marmo bianco diventa quindi funzionale in modo significativo in un bagno piccolo, mentre in uno più grande o nel bagno padronale di casa, contribuiscono a creare prima di tutto, un effetto di natura più scenografica. Inoltre, la loro neutralità cromatica favorisce la facilità di abbinamento con altri materiali e colori, diventando così soluzioni perfette per dare forma a composizioni bagno moderne e armoniose.
Non solo effetto marmo: per un bagno moderno, sì ad abbinamenti con altri materiali, ad esempio, d’ispirazione naturale come il legno, che attenua la presenza travolgente del marmo creando nuovi equilibri.
Questa composizione minimale con mensola Moov e lavabo Rubik, ne è un chiaro esempio: simula l’aspetto del marmo attraverso la finitura gres Umbra Marron Abujardado e accoglie la matericità del legno. Effetto marmo e legno: un abbinamento apparentemente classico dal punto di vista materico, ma allo stesso tempo una soluzione audace e moderna per rivestire il design moderno.
Il nome di questa finitura effetto marmo ricorda una tecnica di lavorazione propria del marmo, l’Abujardado, che deriva dalla parola spagnola “abujardar” ovvero “martellare”. Da tale lavorazione del marmo risulta una texture ruvida e levigata, simile a quella di una pietra naturale che è stata martellata o lavorata manualmente, per ricreare sulla superficie piccoli urti e increspature che la rendono interessante, non solo alla vista, ma anche dal punto di vista tattile.
Questa espressione della materia, qui verosimilmente lavorata essendo puramente un effetto, si abbina armoniosamente alla superficie altrettanto lavorata del modulo contenitore in Rovere Naturale impreziosito dalla texture Riga. Doppia combinazione di stile che crea una sensazione di equilibrio tra la fresca eleganza del (l’effetto) marmo e il calore naturale del legno.
Nella progettazione degli interni, la lavanderia di casa spesso viene trascurata, relegata a un semplice spazio di servizio. Tuttavia, con l’avvento di nuove tendenze nell’arredamento e nel design, anche questa stanza, alla pari di altre, può diventare un ambiente di stile, oltre che funzionale. Come? Ad esempio, rivestendo le superfici dei mobili con finiture più ricercate, quali un effetto marmo come suggerisce questa composizione IWASH Arcom per un bagno lavanderia elegante.
Il design minimale della base si veste di un’estetica pulita ma allo stesso tempo ricercata, per creare un ambiente unico (che fa convivere bagno e lavanderia in modo armonioso) e distintivo (per una scelta stilistica che si fa notare).
Gli effetti marmo possono rivestire anche le pareti del bagno, per aggiungere all’ambiente quel tocco di raffinatezza in grado di stravolgere la percezione dello spazio, non solo esteticamente.
Una parete effetto marmo può servire a valorizzare determinati angoli all’interno di una stanza come, ad esempio, le piccole o ampie zone lavabo ma anche la parete a vista di una zona doccia, da impreziosire con moderni accessori neri a contrasto.
L’effetto marmo può essere quindi protagonista assoluto di una o più pareti, ma anche semplicemente di piccoli inserti, attraverso l’inserimento di pannelli boiserie. Nella composizione che segue, ad esempio, l’inserto effetto marmo nero a parete è accostato allo specchio del bagno: un dettaglio di stile che trasforma la zona lavabo nel punto focale della stanza e si coordina all’estetica dell’arredo bagno per completarla, senza appesantirla.
In conclusione, se desiderate un bagno moderno effetto marmo la varietà di materiali sintetici presenti nel mercato offre valide alternative in grado di ricreare, con alte prestazioni, l’eleganza e la raffinatezza del marmo naturale, a cui si aggiungono vantaggi in termini di manutenzione e costi. Detto questo, la preferenza tra marmo naturale ed effetto marmo, dipende principalmente dalle vostre esigenze pratiche e dalle vostre preferenze personali in termini di stile.
In Arcom, trovate soluzioni d’arredo per entrambe le scelte, dai moderni effetti marmo alla classicità del marmo naturale, non vi resta che cominciare a progettare lo stile del vostro bagno.
Iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime novità