In questo nuovo articolo riparliamo di stili d’arredo per la stanza da bagno: dopo i consigli per arredare con uno stile moderno, classico-moderno, vintage, zen e nordico, questa volta vi raccontiamo dello stile industriale.
Uno stile che nasce dal fascino del passato e dall’idea di recupero degli ambienti in disuso in precedenza utilizzati come uffici o magazzini. Oggi lo ritroviamo declinato in ampi spazi come loft e open space, che richiamano l’assetto e le proporzioni delle strutture industriali, ma seguendo alcune “regole generali” può essere adattato in tutti i tipi di abitazioni.
Se vi piace lo stile minimal di tendenza moderna con un tocco di design vintage, allora lo stile industriale o industrial è quello che fa per voi. Si può declinare a tutte le stanze della casa, anche al bagno: di seguito il bagno in stile industriale secondo Arcom.
I materiali che caratterizzano le finiture e i rivestimenti degli arredi in un bagno in stile industriale sono diversi tra loro: non sono semplici dettagli ma veri e propri caratteri distintivi dello stile.
Gli arredi si vestono soprattutto della matericità del legno, del metallo e degli effetti cemento: contrasti che ben bilanciati creano un effetto molto interessante e un ambiente di grande impatto scenico.
La finitura Platino di Arcom ha un effetto materico e “metallizzato” che si presta bene ad arredare un bagno in stile industriale, magari dai toni più chic.
Per i top sicuramente l’ecomalta e gli effetti cemento sono tra i materiali che meglio interpretano lo stile industriale.
Se volete rendere l’atmosfera della vostra stanza da bagno ancora più industrial, ricordatevi delle pareti: pitture cemento, mattoni e tubature a vista non possono mancare. Un altro dettaglio possono essere strutture in metallo che fungono da divisori e diventano anche molto decorative.
Le sfumature dal grigio al nero sicuramente non devono mancare in un bagno dallo stile industriale, colori che richiamano un’atmosfera tipicamente urbana e che, se ben dosati e abbinati al bianco, rendono l’ambiente elegante.
Ma lo stile industrial può essere interpretato anche con i toni caldi del color mattone, ad esempio se inserito come un dettaglio a contrasto in una composizione dai toni del grigio, aggiunge carattere all’arredo spezzando la monocromia.
Nel top effetto ruggine si esalta ancora di più quell’effetto di materiale vissuto.
Un altro elemento che caratterizza lo stile industrial per cui prestare attenzione nella scelta del colore è la rubinetteria. In questo caso, oltre al classico total black, vi suggeriamo di optare per tonalità calde come il bronzo o il color ramato dall’anima vintage.
Gli accessori come sempre completano e definiscono lo stile ecco perché non possiamo farne a meno. Negli arredi prevale un design generalmente essenziale nelle forme e nei volumi.
Il lavabo in ceramica nera dà sicuramente un carattere industriale al bagno.
Altri pratici accessori, sempre in metallo, come un pratico porta asciugamani free standing, aggiungono stile alla comodità.
Una coppia di scalette in metallo nero, posizionate in appoggio alla parete, raddoppia la funzionalità e la comodità.
Un altro accessorio irrinunciabile all’interno della stanza da bagno, è la specchiera: lo stile industrial la preferisce dai profili minimal e con telaio in metallo.
Anche gli sgabelli sono complementi pratici nella stanza da bagno e sposano l’idea di funzionalità dello stile industrial, perfetti se fanno incontrare materiali a contrasto come il metallo ed il legno.
Gli ambienti in stile industriale, come i loft, si caratterizzano per la presenza di grandi vetrate da cui la luce filtra per illuminare gli ampi spazi, pertanto la prima fonte di luce è sicuramente quella naturale.
Per quanto riguarda l’illuminazione artificiale invece molto indicate sono le luci sospese con i fili a vista.
Iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime novità