Vi ho già svelato i 5 segreti per un bagno funzionale (ma anche bello) e in questo articolo desideriamo soffermarci sugli elementi d’arredo, ovvero pensili e colonne.
Sospesi o a terra, con vani a giorno o chiusi, colonne e pensili sono disponibili in diverse tipologie e oltre a essere funzionali danno un tocco di stile: complementi ideali per organizzare lo spazio e l’ordine nei bagni piccoli, ottimi contenitori se posizionati vicino alle zone operative come il lavabo, puri elementi decorativi se collocati in modo inusuale all’interno della stanza.
Pensili e colonne sospesi sono un arredo di tendenza, molto indicati per un bagno dal design moderno ma anche ideali per arredare bagni di piccole dimensioni in quanto ottime soluzioni salvaspazio: grazie alla loro linearità e compattezza nei volumi non risultano ingombranti. Inoltre possono trovare spazio ovunque: un piccolo pensile di forma stretta ed allungata posizionato tra i due lavabi, come nella foto, contiene tutto il necessario in modo funzionale e a portata di mano.
I pensili posizionati in coppia e abbinati al resto dell’arredo sospeso danno una sensazione di leggerezza compositiva alla stanza da bagno. Soprattutto in un ambiente di piccole dimensioni, l’aspetto arioso creato dalla sospensione aiuta a far percepire più grande lo spazio della stanza.
Le colonne disposte in coppia e abbinate a moduli a giorno o affiancate l’una all’altra sono un’ottima soluzione per creare un movimento compositivo di grande effetto nella parete giocando con altezze e volumi diversi.
Le colonne con ante nascondono il contenuto e definiscono lo stile del bagno: l’anta a telaio con cornice, come nella foto, esprime per esempio un gusto classico ed elegante.
L’anta liscia invece si ispira ad uno stile più minimal e moderno definito da linee pulite.
I pensili a giorno, privi di ante, dispongono di mensole per contenere gli accessori da bagno che rimangono però in bella vista.
In questa soluzione aperta, l’ordine è buona regola per evitare di creare visivamente un effetto caotico!I ripiani dei pensili in metallo accolgono nel loro spazio non solo accessori funzionali, ma anche oggetti a carattere puramente decorativo come soprammobili o piante.
I mix di materiali, colori e volumi danno forma a pensili originali in cui l’aspetto estetico è fondamentale.
L’accostamento di questi due mobili a colonna a “mezza anta” posizionati uno con il vano a giorno verso l’alto e l’altro al contrario, creano un interessante gioco geometrico e di volumi nella parete in cui sono inseriti.
Nella composizione della foto sotto, il movimento nella parete è dato invece dalle diverse altezze con cui sono posizionati oltre che da un’alternanza di spazi aperti e chiusi.
In alternativa alle colonne sospese, potete inserire nella vostra stanza da bagno dei mobili a colonna appoggiati a terra, che possono essere dotati di ante o cassetti. Se posizionati ad esempio all’interno del bagno di servizio o in una zona adibita a lavanderia, dove la praticità e lo spazio sono un’esigenza, lo sviluppo degli arredi in verticale è di aiuto. I mobili a colonna sono utili per contenere sia l’occorrente per la pulizia, la biancheria ma anche gli elettrodomestici.
La praticità degli arredi verticali sta nella loro versatilità: possono trovare spazio accanto alla postazione lavabo, in una parete del bagno vuota, di fianco alla vasca da bagno o alla doccia, in lavanderia e in qualsiasi altro posto a seconda dell’esigenza.
L’arredamento della stanza bagno, come tutti gli ambienti della casa, non è solo una questione di funzionalità e di praticità ma anche di stile: i mobili a colonna ed i pensili uniscono entrambi gli aspetti! Voi cosa ne pensate?
Iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime novità