MENU
SEARCH
Arredo 30 Settembre 2019

La doccia a filo pavimento, con o senza piatto

Poco tempo fa abbiamo dedicato un articolo alla scelta del piatto doccia, la prima cosa che è necessario predisporre prima di realizzare il box doccia. Ci sono due tipologie di piatti: in appoggio o a filo pavimento.

Doccia a filo pavimento

Ma c’è anche un’altra soluzione molto minimal, ovvero quella in cui il pavimento del bagno continua all’interno della doccia.

Dopo la pubblicazione dell’articolo, ci sono arrivate delle richieste per approfondire l’argomento doccia a filo pavimento: a molti di voi piace, è moderna e di tendenza, ma allo stesso tempo ci avete espresso dei dubbi sulla sua praticità.

Per esperienza vi possiamo dire che questo tipo di doccia, realizzata con o senza piatto, è una soluzione pratica e ormai collaudata e ha una serie di vantaggi oltre al fattore estetico. L’importante è definire la sua scelta in fase di progettazione del bagno, perché bisogna valutare e predisporre le pendenze per evitare che ci siano dei problemi di deflusso dell’acqua.

In questo nuovo articolo entro nel dettaglio di questa tipologia di doccia, sperando di convincervi che è una soluzione bella da vedere e soprattutto pratica da utilizzare.

I pro e i contro della doccia a filo pavimento

Valutare se una soluzione è migliore di un’altra è sempre molto soggettivo, dipende dai gusti personali e dalle proprie abitudini, ma nel caso della doccia a filo pavimento ci sono delle caratteristiche “tecniche” che ne mostrano e dimostrano i vantaggi.

#1 Zero dislivelli

Sia che la doccia a filo venga realizzata con o senza piatto, il risultato è sempre di continuità per questo è la soluzione più diffusa nei bagni moderni e minimal. Dal punto di vista estetico, la superficie si presenta senza bordi che delimitano il piatto, nello stesso rivestimento del pavimento oppure con un piatto a incasso in un altro colore o materiale rispetto a quello della pavimentazione.

Proprio per questa caratteristica, le docce a filo pavimento vengono realizzate anche nei bagni per disabili e indicate per gli anziani.

#2 Grande personalizzazione

La doccia a filo pavimento senza piatto offre libertà di personalizzazione nelle finiture e nelle dimensioni: l’unica cosa da valutare è che il rivestimento del pavimento che continua all’interno della doccia sia resistente all’acqua, quindi non in legno.

Il piatto invece ha delle dimensioni da rispettare e dei materiali predefiniti tra cui scegliere a seconda del brand, ma anche in questo caso ci sono materiali che possono essere tagliati su misura.

#3 Più economica

Nei bagni moderni in cui la doccia è molto grande, l’assenza del piatto diventa una soluzione meno costosa del piatto installato a filo pavimento: il prezzo dipenderà infatti dalla tipologia di pavimento e non dal piatto in sé.

#4 Facile pulizia

La continuità di superficie e l’assenza di bordi permettono una pulizia più agevole dello spazio doccia e anche solo questo vantaggio vale la scelta della doccia a filo pavimento.

Dalla mia personale esperienza e da quella dei nostri clienti, non ci sono svantaggi da elencare per questo tipo di doccia. L’importante è prevedere pendenze e scarichi in fase di progettazione e affidarsi sempre a dei professionisti, lasciando perdere l’improvvisazione e il fai-da-te.

Il piatto doccia a filo pavimento

Per chi vuole realizzare una doccia con piatto a filo pavimento, esistono più tipologie di materiali per personalizzare il piatto. Per il marchio AKS di Arcom abbiamo selezionato piatti in Teknoril, Tekor, Laminam o Gres, materiali dall’elevata resa estetica e durevoli nel tempo, che con la loro matericità e colorazione danno un preciso stile all’ambiente doccia.
Ovviamente anche la piletta è a filo e per ottenere una superficie continua è possibile averla in tinta con il piatto.

piatto doccia liscio
Piatto doccia Seta in Teknoril
piatto doccia effetto pietra
Piatto doccia Tekor Pietra
piatto doccia in laminam
Piatto doccia in Laminam
piatto doccia in gres
Piatto doccia in Gres

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime novità