MENU
SEARCH
Arredo 20 Febbraio 2024

Nicchie bagno: ottimizzare lo spazio con stile

Le nicchie bagno rappresentano un’opzione elegante e moderna per ottimizzare lo spazio di qualsiasi ambiente bagno, di ogni dimensione e stile. Posizionate strategicamente all’interno della stanza, si integrano nell’ambiente offrendo tanta praticità e aggiungono un tocco di stile.

La loro versatilità in termini progettuali consente una varietà di soluzioni ed è una scelta di tendenza nell’arredamento, specialmente per arredare un bagno moderno. Le nicchie bagno organizzano in modo funzionale e sapiente gli spazi dedicati al benessere e all’igiene quotidiana e in questo nuovo articolo vi mostriamo come progettarle, decorarle e dove posizionarle.

come arredare le nicchie bagno

Cosa sono le nicchie bagno e perché sceglierle

Le nicchie bagno, come dicevamo, sono soluzioni d’arredo versatili, ideali per ottimizzare lo spazio sia in bagni grandi che di piccole dimensioni. Quando si parla di nicchie si intendono degli spazi appositamente progettati nell’architettura della stanza o incavi già presenti nelle pareti, che possono essere realizzati in muratura o in cartongesso. Delimitati da cornici o contorni ben distinti offrono quindi un modo creativo di sfruttare lo spazio disponibile in ogni ambiente di casa, compreso il bagno.

Nello specifico, le nicchie per il bagno sono spesso integrate nelle pareti per ospitare prodotti per l’igiene personale, accessori ed elementi decorativi o per incassare arredi, ma anche per creare “ambienti negli ambienti” contribuendo ad ottimizzare ulteriormente lo spazio e dare forma a soluzioni di design eleganti. Che si tratti della progettazione o della ristrutturazione di un bagno, prevedere delle nicchie è una soluzione che consente di organizzare gli spazi in modo ordinato, garantendo praticità senza compromettere lo stile.

In un bagno di piccole dimensioni, ad esempio, le nicchie possono essere una scelta astuta, poiché massimizzano l’utilizzo dello spazio senza appesantirlo visivamente, rivelandosi delle vere e proprie soluzioni salvaspazio.

composizione con 2 nicchie in un bagno di piccole dimensioni

Se invece le dimensioni sono più ampie e lo consentono, una nicchia bagno può essere sfruttata per soluzioni più strutturate, come nell’esempio che segue: uno spazio “raccolto” che offre due postazioni lavabo distinte e raddoppia funzionalità e contenimento.

nicchia bagno con doppia postazione lavabo

Dove posizionare le nicchie in bagno

Non esistono posizioni ideali ma solo posizioni ottimali, in quanto la collocazione delle nicchie in bagno può dipendere da diversi fattori, come la disposizione della stanza, le esigenze personali, lo stile e il design dell’ambiente. Tuttavia, tra le posizioni più comuni, troviamo nicchie incorporate all’interno della doccia oppure integrate nella parete accanto alla vasca da bagno: in entrambi i casi lo spazio che si va a creare è utile per alloggiare i prodotti per l’igiene.

nicchia in muratura dentro la doccia

Nell’immagine che segue, la nicchia, oltre ad essere interna alla doccia è anche esterna: lo sviluppo di entrambe è orizzontale e possono essere rese ancora più funzionali con l’integrazione di un sistema di illuminazione a led. Una nicchia illuminata diventa anche un elemento decorativo e scenografico che aggiunge originalità al design del bagno.

doccia con nicchia nel muro

Come abbiamo appena visto, le nicchie in bagno possono essere collocate all’interno della doccia ma anche sulle pareti adiacenti. Oltre a shampoo e bagnoschiuma possono contenere, in modo discreto e non invadente, anche accessori come appendiabiti o dressholder utili per appoggiare asciugamani e indumenti.

piccola nicchia bagno posizionata nella parete vicino alla doccia contenente dressholder

Altre posizioni comuni per allocare le nicchie in bagno sono la zona lavabo, anche in questo caso per contenere articoli da toeletta e accessori vari, oppure, possono essere integrate nelle pareti vicino ai sanitari, creando così soluzioni di stoccaggio per la carta igienica, detergenti e tutto ciò che può servire per la cura e l’igiene personale.

In questa foto, ad esempio, la nicchia è ricavata nella zona lavabo, nella parete sopra le basi sospese: in questo modo si dispone di un altro comodo spazio di appoggio, oltre a quello offerto dagli arredi, che punta tutto sulla profondità.

nicchia muro bagno accanto zona lavabo

Come utilizzare una nicchia da bagno

Come già detto, le nicchie in bagno, ovunque posizionate, sono di fondo utili per organizzare e tenere in ordine prodotti da bagno e cosmesi, asciugamani e biancheria; ma anche accessori dedicati alla cura del corpo o piccoli oggetti decorativi che accontentano l’occhio e contribuiscono a rendere più piacevole e personale l’ambiente del bagno.

mobile a ripiani per nicchia accanto a vasca da bagno

Per quanto riguarda il lato progettuale, prevedere mensole, divisori in muratura o mobiletti all’interno delle nicchie bagno contribuisce a creare spazi organizzati e ordinati e rende il contenuto al loro interno più facilmente accessibile. Questi spazi a muro, apparentemente “vuoti“, in realtà diventano elementi architettonici che riempiono il bagno con tanta funzionalità e una buona dose di estetica.

nicchia in bagno in muratura con ripiani integrati, inserita nella parte accanto alla doccia

Ma questa non è l’unica soluzione per sfruttare lo spazio in nicchia. La nicchia in bagno, diventa anche “un ambiente nell’ambiente”, quando ad esempio ospita la doccia.

arredare bagno con doccia in nicchia

Lo spazio doccia racchiuso tra due pareti, definisce appunto quella che comunemente chiamiamo doccia in nicchia. Progettata per integrarsi armoniosamente nell’architettura del bagno offre, oltre a uno spazio benessere, una soluzione d’arredo salvaspazio ideale in particolar modo per bagni di piccole dimensioni.

In questo caso, a fare ulteriormente la differenza sarà anche la tipologia di chiusura che andrete a scegliere, meglio se con ante a soffietto o sistema pivot.

esempio di bagno con doccia in nicchia con porta pivotante

Ma la nicchia è adatta ad ospitare anche il minimalismo di uno spazio doccia walk-in, perfetto per arredare un bagno moderno.

doccia walk-in per nicchia bagno moderno con rivestimento parete interna effetto marmo chiaro

Design e ispirazioni per arredare una nicchia in bagno

Nel contesto dell’architettura e del design moderno, la presenza di una nicchia in bagno che ospita la postazione lavabo rappresenta non solo una soluzione pratica, ma anche l’opportunità per creare un ambiente unico e raffinato. Arredi in finiture ricercate e materiali di pregio, palette di colori attentamente selezionate, accessori di design come gli specchi in una varietà di forme e dimensioni e un’illuminazione a led scenografica sono elementi che combinati creano un angolo intimo dall’estetica accattivante.

nicchia bagno con zona lavabo illuminata

La personalizzazione nel mondo dell’interior design è la chiave per creare ambienti unici e originali. In Arcom diamo la possibilità di coordinare gli arredi con i rivestimenti per le pareti. Anche le nicchie, seppur possano apparire come angoli a sé, devono poter dialogare con lo stile dell’ambiente. Oltre alle tradizionali piastrelle, i rivestimenti alternativi sono diversi e portano a risultati esteticamente sorprendenti. Come nel caso di questa piccola nicchia bagno inserita in una stanza mansardata, rivestita con pannelli boiserie effetto marmo che si coordinano con gli arredi inseriti nella parete di fondo. Sono richiami di stile che creano all’interno della stanza un’unione visiva.

zona lavabo in nicchia con finiture effetto marmo e legno

Ma anche armadi o mensole offrono soluzioni d’arredo interessanti per arredare le nicchie. Ne è un esempio la composizione della foto che segue, dove ogni scelta fatta va ad impreziosire lo stile minimal della nicchia, per garantire una composizione bagno che va oltre la mera funzionalità.

La nicchia bagno con zona lavabo è affiancata da una seconda nicchia, nella quale si inseriscono due moduli chiusi intervallati da un modulo a giorno e una mensola con boiserie in Rovere naturale illuminata da una luce a led. Il risultato è un bagno con due nicchie dalle funzioni diverse ma, anche in questo caso, coordinate nello stile, per restituire un ambiente raffinato e accogliente.

composizione con due nicchie bagno arredate con mobili in legno chiaro

Altre soluzioni d’arredo intelligenti per le nicchie bagno sono gli armadi a incasso che sfruttano al meglio ogni centimetro disponibile. Personalizzabili nei materiali, colori e finiture si integrano armoniosamente coordinandosi con l’arredamento esistente ma soprattutto favoriscono l’ordine e facilitano la pulizia degli spazi.

Nella proposta che segue, caratterizzata da un look moderno e minimalista, l’armadio con anta a specchio è un valore aggiunto dal punto di vista funzionale, perché diventa una valida alternativa allo specchio a figura intera e ha la capacità di far percepire lo spazio più grande.

armadio a incasso con anta a specchio per nicchia bagno moderno

In quest’altra soluzione l’armadio a incasso, invece, è costituito da colonne ad anta battente affiancate a una colonna a giorno, il cui spazio è ripartito in più ripiani.

armadio a colonne in nicchia per bagno nordico

Altre soluzioni d’arredo sono pensili e colonne bagno perfette per ogni spazio, anche per nicchie lunghe e strette. Arcom offre un’ampia varietà di elementi, tra cui alcuni progettati a profondità ridotta.

pensile verticale a profondità ridotta per nicchia bagno lunga e stretta

Una nicchia può essere molto utile anche in un bagno lavanderia elegante, dove il minimalismo e l’essenzialità nello stile devono saper convivere con la funzionalità.

nicchia in bagno lavanderia moderno

La nicchia diventa perfetta per nascondere gli elettrodomestici, come lavatrice e asciugatrice, e ricavare dello spazio per riporre i flaconi dei detersivi e tutti gli accessori utili per la pulizia degli indumenti. Ovviamente la progettazione di questi elementi strutturali richiede delle attenzioni particolari, come l’assicurarsi che in quel determinato spazio siano presenti prese elettriche e tubi di scarico.

nicchia bagno per nascondere elettrodomestici

In conclusione, le nicchie bagno sono pratiche per ottimizzare lo spazio e al tempo stesso di grande effetto per dare forma a un bagno elegante e moderno. In questo articolo abbiamo raccontato cosa sono, dove posizionarle e come arredarle. Una breve guida di suggerimenti e ispirazioni d’arredo che speriamo vi possano essere utili per sfruttare al massimo i vostri spazi in nicchia.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime novità